La disciplina Cranio-Sacrale (CS) è un approccio di lavoro sul corpo che rientra nelle discipline del benessere e bio-naturali. Si avvale di specifici approcci manuali che prevedono un contatto dolce e leggero applicato in varie zone del corpo, direttamente o indirettamente collegate al sistema CS o Sistema Respiratorio Primario (SRP), che stimolano l’attivazione delle risorse innate e delle intrinseche capacità di riequilibrio, riorganizzazione e integrazione delle funzioni vitali del sistema, inteso nella sua globalità di corpo-mente.
Nel percorso di formazione della disciplina, dopo una formazione di base, si approfondisce la pratica con un lavoro che prende il nome di Rilascio Somato Emozionale (RSE).
Il metodo RSE consiste nel combinare uno specifico approccio comunicativo a quello manuale per permettere alla persona una maggiore esplorazione del vissuto durante il trattamento, con un conseguente aumento della consapevolezza e facilità nel rilasciare contenuti emotivi.
Il lavoro sul corpo si fonda sul presupposto che esiste un intimo rapporto tra lo stato fisico e la reazione emotiva. Conoscere il corpo ci aiuta a conoscere le nostre emozioni.
Il RSE non è inteso come un lavoro di tipo psicologico ma come un supporto che l’operatore da alla persona nell’esplorare cosa sta accadendo nel momento presente, aiutandolo ad entrare nel vissuto emotivo con uno stato di presenza e non di identificazione. L’obiettivo non è cambiare qualcosa, bensì sostenere l’esplorazione. E’ parte della professionalità dell’operatore saper riconoscere la necessità d’inviare la persona a un professionista, qualora emerga la necessità, sia a livello psicologico che medico.
Il lavoro CS e RSE sul corpo facilita il rilassamento. Grazie al rilassamento fisico anche la psiche si rilassa. Il rilassamento consente una miglior conoscenza dello schema corporeo permettendo la presa di coscienza con zone a volte sconosciute alla nostra attenzione quotidiana.
Iscritto all’Albo dei Fisioterapisti Ordine TSRM-PSTRP di BL-TV-VI al n.530