OSTEOPATIA E …
L’osteopatia è una filosofia di lavoro attraverso la quale i problemi del paziente vengono valutati tenendo conto della globalità, poiché tutte le strutture del corpo sono strettamente collegate fra loro.
È una scienza terapeutica fondata su una conoscenza precisa dell’anatomia e della fisiologia del corpo umano: si avvale di tecniche esclusivamente manuali per trattare i meccanismi in disfunzione che impediscono alle varie parti del corpo di compiere le loro funzioni naturali.
L’osteopata considera l’uomo come un’unica unità funzionale nella quale i vari apparati cooperano per mantenere il benessere dell’organismo, e cerca le disarmonie interne per risolvere i problemi del paziente non limitandosi a curare i sintomi ma andando alla ricerca delle vere cause.
Non è la soluzione di tutti i disturbi e la sua indicazione clinica si esplica dopo una diagnosi d’esclusione medica d’una qualsiasi patologia.
Si integra bene a tutte le altre terapie naturali e mediche permettendo un approccio multidisciplinare al problema del paziente.
… METODO SOLERE
Questo metodo di applicazione dell’osteopatia si basa essenzialmente su tre moduli, denominati rispettivamente:
Tali moduli hanno l’obiettivo di dividere in specifiche componenti le diverse sintomatologie e modalità d’intervento.
La normalizzazione articolare è applicata in caso di restrizione della mobilità a carico delle articolazioni (colonna vertebrale, arti superiori ed arti inferiori).
Esempi di trattamento:
La seconda tecnica, la cosiddetta normalizzazione viscerale, mira a correggere una riduzione qualitativa del sistema microcircolatorio a carico della muscolatura viscerale o muscolatura liscia, conseguente alla restrizione della mobilità articolare e fasciale.
Esempi di trattamento:
Ricordo che è sempre indispensabile escludere l’eventualità d’una reale patologia organica attraverso esami clinici adeguati ed approfonditi prima di procedere col trattamento!
L’osteopatia interviene sul miglioramento della funzionalità e della fisiologia, e non cura patologie.
La terza tecnica infine, la normalizzazione energetica, s’ispira al principio dualistico Yin e Yang della medicina tradizionale cinese e si propone di individuare e rimuovere le perturbazioni sensoriali che possono portare il paziente a sviluppare sindromi somatiche non collegate né a squilibri meccanici né a squilibri di natura organica.
Esempi di trattamento:
I trattamenti, che si basano su modelli terapeutici non farmacologici protocollati dal Prof. Roland Solère, non presentano alcun rischio ed alcuna controindicazione né interagiscono con altre cure di tipo farmacologico e/o medico.
Iscritto all’Albo dei Fisioterapisti Ordine TSRM-PSTRP di BL-TV-VI al n.530